SmartLAB

Interattività, gioco e tanto divertimento. Le parole chiave per favorire l'approccio e la comprensione dei contenuti proposti. Vuoi saperne di più?

Contattaci

SmartLab

LE GIUGGIOLE - Laboratorio Educativo, Formativo e Documentale

Laboratori dell'Arte e del Gusto - Nutrimento Mediterraneo

Laboratorio educativo 

Alla scoperta della Piramide Alimentare

Il laboratorio svolge attività di formazione ed educazione alimentare mediante l'utilizzo della Realtà Aumentata sviluppata in ambiente immersivo (White Room).

Appositi marker consentono ai bambini di interagire con l'ambiente circostante mostrando, di volta in volta, i livelli della PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA, gli alimenti che la compongono e le abitudini alimentari che sono alla base di una corretta alimentazione.

Modelli virtuali, animazioni e filmati spiegano, in maniera semplice ed accessibile, il valore e l'importanza che ha assunto il concetto di Dieta Mediterranea nell'ambito della prevenzione, dello stile di vita e della cura di importanti malattie.

Il livello di coinvolgimento delle attività laboratoriali garantisce una partecipazione totale all'attività didattica.

SmartLab

 DESTINATARI
Scuole Elementari

 PARTECIPANTI
max. 10 per gruppo

 DURATA
15 minuti circa

Dettagli del laboratorio

Il laboratorio è impostato sul principio di apprendimento denominato "Imparo Giocando" impostato ad hoc per i bambini delle scuole elementari
Il laboratorio offre una panoramica di tutti i livelli della Nuova Piramide Alimentare Mediterranea illustrando le funzioni di ciascun gruppo alimentare
Evidenziare l'importanza di una corretta alimentazione e di un corretto stile di vita ai fini di una crescita sana e alla prevenzione di importanti malattie
La tecnologia è quella della Realtà Aumentata (AR) sviluppata in White Room
I bambini accedono ai contenuti di apprendimento utilizzando Markers grafici
I contenuti didattici proposti in laboratorio sono stati redatti e certificati da un esperto in nutrizione

SmartLab Gallery

Il progetto, della durata di 2 anni, è stato articolato in 4 work-packages in parte realizzati in partenariato con altre società.

Oltre al Laboratorio Educativo, infatti, sono stati allestiti anche un Laboratorio Documentale per il recupero e la digitalizzazione di documenti di interesse storico e culturale (a favore di Enti, Imprese, Organismi Pubblici e Privavti) con particolare riferimento al valore e all'importanza che ha assunto il concetto di Dieta Mediterranea nell'ambito della prevenzione, nello stile di vita e nella cura di importanti malattie ed un Laboratorio Formativo in cui sono stati organizzati mini corsi di formazione e di approfondimento sulla materia.

E' stato, inoltre, allestito uno spazio denominato "Il Salotto della Ruralità" finalizzato alla consultazione gratuita di documenti sul tema messi a disposizione mediante una mini biblioteca allestita all'interno del laboratorio o attraverso l'utilizzo di computer collegati ad internet anch'essi utilizzabili gratuitamente.